Per poter visualizzare tutti i contenuti è necessario avere la versione attuale di Adobe Flash Player.

Homepage Chi siamo Le mie immagini I miei video sos Contatti giardinaggio arboricoltura 

arboricoltura

Arboricoltura

L'evoluzione dell'arboricoltura ci porta molteplici strumenti da utilizzare per la manutenzione delle alberature, ramo della materia a noi più congeniale: metodo V.T.A. e TREE CLIMBING.

L' arboricoltura è una disciplina tecnico-scientifica (chiamata anche coltivazione arborea), che si occupa della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali. In particolare si occupa della selezione, piantagione e gestione degli alberi e dello studio, dal livello molecolare alla pianta intera, di come essi crescono e rispondono alla pratiche colturali alle quali sono sottoposti ed all'ambiente nel quale si trovano a vivere. (cit. Wikipedia)

Il primo, Visual Tree Assessment (valutazione visiva della stabilità) ci fornisce una ottima procedura di avvicinamento ad eventuali problematiche della pianta, potendo vedere ad occhio nudo una vasta gamma di difetti che la pianta presenta e che ci fa accorgere di eventuali patologie in atto. Il passo successivo sarà quello di un analisi strumentale che ci permetterà di verificare l'effettiva percentuale di legno vivo all'interno per stabilirne la precisa sicurezza.

il secondo, Tree Climbing, consiste in una tecnica di arrampicata con funi che, unito ad una necessaria capacità di potare e conoscenza delle varie specie arboree, porta ad una ottimale gestione delle alberature. Perchè scegliere una potatura eseguita da Tree Climber e non utilizzando operatori su autoscala? escludendo naturalmente i luoghi di lavoro in cui l'accesso di mezzi autocarrati è impossibile, la potatura di un albero eseguita da climber professionisti porta a molteplici benefici: dall'interno della chioma si ha una visione completa della struttura della pianta, verificando eventuali malattie in atto; evitando di avvicinarci alla pianta con cestelli aerei si evitano anche eventuali danni all'albero; particolari specie arboree vengono pulite dal secco molto più facilmente lavorando dall'interno della chioma (ad es. le conifere); evitare autoscale carrate elimina i problemi di danneggiamento delle aree verdi e il compattamento del terreno.

torna alla home



Lorem Ipsum

dolor sit amet

Lorem

delour sit amet con